Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

13.12.2024

Raiffeisen Volley Academy: 2 ori alle finali cantonali in U18 e U16

Finale Canton Ticino-Under 18

Raiffeisen Lugano Volley Academy-Bellinzona Volley 3-0 (25:19, 25:16, 25:22)

Palestra Lambertenghi, pubblico delle grandi occasioni, tifo molto bello da entrambe le parti.

Le squadre si affrontano nel migliore dei modi con intensità e voglia di primeggiare.

Da un lato capitano Lucia Locatelli e Agnese Lavezzo sugli scudi prendono per mano le proprie compagne(Sara Stevanovic, Miriam Trancanelli, Isabel Alonso, Paike Butti, Lucia Von Wattenvyl, Sonya Iskova, Sara Ilic, Nina Wullschleger, Anna Baschirotto, Nicky Neidoni, Zhanna Skyba, Greta Muci)trascinano per tutta la partita verso un risultato meritato, ma non scontato.

Dall'altra Linda Rinke, Eleonora Rosa trainano un Bellinzona che ben figura al cospetto delle luganesi.

"Siamo contenti del risultato ottenuto contro un avversario di tutto rispetto e al quale rendiamo gli onori in questa finale.

L'intero staff tecnico(Andrea, Marco, Maurizia, Michele, Roberto) e' coeso e soddisfatto di quanto espresso in campo da un gruppo di ragazze felici di allenarsi con impegno tutta la settimana.

Ora avremo il tempo necessario per prepararci al meglio e l'obiettivo di questo gruppo é di cercare di migliorare il quinto posto assoluto ottenuto ai Campionati Svizzeri l'anno scorso.

Nel frattempo ci misureremo al Torneo Moma di Modena (220 squadre al via) e al Torneo dei Tre Re che organizzeremo a Lugano il 5-6 gennaio prossimi.

L'under 18 Academy augura a tutti Buone Feste"

Finale Cantonale U16

Bellinzona– Lugano Raiffeisen Academy 0-3 (20-25, 22-25, 21-25)

E anche questa è andata… Campioni Ticinesi U16! Auspicato, ma non scontato!

Ci troviamo a giocare la finale in casa del Bellinzona che si è classificata prima nel girone grazie ad un miglior quoziente set. Le prime 2 partite si erano concluse entrambe 3 a 1 con una vittoria a testa. Quindi arriviamo alla finale con un sostanziale equilibrio. Palestra strapiena e tifo bellissimo, come già accaduto in occasione di tutti gli incontri disputati tra le 2 formazioni. Primo set che parte in salita, con le padrone di casa che volano sul punteggio di 11 a 3, complice una tensione palpabile delle nostre ragazze. Servono 2 time-out per rimettere in carreggiata un set che aveva preso una brutta piega. Senza pensare al punteggio, giochiamo una palla alla volta ed ecco che rientriamo in partita sul 13 pari. Da quel momento giochiamo punto fino al 19 pari e con un guizzo portiamo a casa il primo set per 25 a 20. Secondo set molto piu’ equilibrato fino al punteggio di 18 pari, ma anche in questo caso nel fine set siamo piu’ incisivi e chiudiamo per 25 a 22. Il terzo set è la copia del secondo, punto a punto fino al 20 – 17 per Bellinzona. Ennesimo colpo di coda e set chiuso per 25 a 21. 

 Una partita con tanti capovolgimenti, tante emozioni! Complimenti alle nostre ragazze per non aver mai mollato e per aver gestito con lucidità i momenti difficili.

 

Tabellino punti: Ilic 16, Wullschleger 16, Martinelli 9, Baruzzi 7, Bassanini 2,Maestrini 2