Incontro d’alta classifica oggi alla Leimaker di Düdingen, dove si sono affrontate la seconda e la quarta forza del campionato. L’incontro è stato vibrante e ha mantenuto le attese della vigilia.
Primo set equilibrato in cui nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, fino a quando, sul 21:22 per le bianconere, un banale errore tecnico nei cambi provoca una penalizzazione di un punto per Volley Lugano. Il team perde la concentrazione e cede gli ultimi tre punti a Düdingen.
Nella seconda frazione Lugano si ripresenta motivato e concentrato, riuscendo a portarsi avanti di cinque punti sul 15:10. Coach Bettello non trova le contromisure per contrastare le ragazze bianconere, che mantengono con estrema bravura sempre 3-4 punti di vantaggio. Düdingen però spinge e si riporta sul 21:23; coach Apostolos chiede opportunamente un time-out portando tranquillità al team e Lugano vince il secondo set 25:21, riportando il match in parità.
Lugano è consapevole della propria forza e cresce in intensità, conducendo sempre il gioco anche durante il terzo set, portandosi repentinamente sul 10:6. Le ragazze di Oikonomou sono devastanti e nemmeno i time out chiesti da Düdingen ribaltano l’inerzia della partita, saldamente in mano bianconera. Le smarrite friburghesi si trovano presto addirittura sotto 18:9 , 20:10 e 22:11! Set meritatamente bianconero.
Anche il quarto set è giocato punto a punto: velocemente si arriva sul 24:24; subito dopo Lugano si guadagna ben due match point, che Düdingen annulla e con un parziale di 29:27 porta l’incontro al tie break.
Lugano non ci sta e con tenacia ricomincia a macinare bel gioco, alternando splendide difese e attacchi precisi che consegnano alle ticinesi il meritato successo in questa bella partita.
Volley Düdingen -Volley Lugano 2:3
(25:22;21:25;16:25;29:27;13:15)
Mario Demarchi