Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

11.5.2022

Final Four U17 e U19: un argento e un quarto posto

 

Ancora una volta nello splendido scenario di Neuchatel, Volley Lugano ha difeso con onore i colori del Ticino portando a casa un'ottima medaglia d'argento e un piazzamento di tutto rispetto, considerato il livello delle squadre finaliste.

Contro un Ginevra coriaceo e solido sia tecnicamente che fisicamente, resta il rammarico di aver giocato la finale un po’ sotto tono con alcune debolezze a livello caratteriale che hanno impattato sul risultato finale: l'oro forse avrebbe potuto essere alla nostra portata con una maggiore determinazione e grinta. L’argento nazionale é comunque per tutti noi motivo di grandissima soddisfazione ed attestazione indiscussa dell’enorme lavoro svolto durante tutta la stagione.

Eccellente é stato anche il quarto posto della nostra U19 tenuto conto del valore nettamente superiore delle avversarie: le luganesi hanno lottato su ogni pallone e hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo in ogni partita, lottando come leonesse nonostante la nettissima superiorità fisica delle rivali.

Nonostante il rammarico, siamo rientrati a casa felici dei risultati ottenuti a livello nazionale, ma con la consapevolezza che in Svizzera le società stanno migliorando e investendo molto nei settori giovanili quasi ovunque. Diventerà prioritario pertanto alzare l'asticella anche in Ticino, se si vorrà contrastare la concorrenza.

Tutta Academy sarà chiamata ad un notevole cambio di passo, per garantire nuove soddisfazioni anche in futuro.

« Grazie a tutte le ragazze che hanno dato il meglio di sé in questa stagione lunghissima e molto faticosa, raggiungendo grandi risultati sia nel contesto giovanile che nei campionati cantonali e nazionali » commenta il DS G.Toma.

Il Direttore Tecnico Lisanti aggiunge « mi sento di ringraziare in modo speciale tutto lo staff che con passione e grande disponibilità ha dato il massimo in questi mesi in palestra con grande spirito di collaborazione e coesione, d'altronde solo così si possono raggiungere grandi obiettivi. Grazie Andrea Murianni, Giuseppe Barile e Roberto Di Menno ».

Forza Lugano e Forza Academy