Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

11.2.2025

Campionati svizzeri giovanili: verso la seconda giornata

Continua il viaggio delle nostre squadre giovanili Raiffeisen Volley Academy U16 e U18 che escono vittoriose, dalla prima giornata dei campionati svizzeri tenutasi sabato 8 febbraio in diverse località della Svizzera. Si ferma, invece al termine di un tie break al cardio palma, il percorso della nostra U23 che si aggiudica il nono rango a livello svizzero.

 

Già da questa sera, consapevoli dell’importanza di questo primo traguardo raggiunto, le ragazze torneranno in palestra per preparare con determinazione il prossimo step vale a dire la seconda giornata dei campionati svizzeri che avrà luogo sabato 8 marzo. Questa giornata sarà determinante in vista della possibile partecipazione alle Final Four di maggio ad Aarau.

Pur consapevoli di essere solo all’inizio di un percorso che diventerà sempre più ambizioso e vedrà le nostre ragazze misurarsi con squadre di alto livello tecnico, siamo certi che la grinta, l’impegno e la volontà che da sempre le hanno contraddistinte, saranno un fattore importante per raggiungere nuovamente le Final 4 nazionali.  

Brave ragazze! Complimenti a tutti! A voi allenatori che le avete supportate durante questo weekend con tutta la vostra professionalità e passione.  Grazie ai dirigenti, validissimi collaboratori e preziosissimi aiutanti. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito in modo diretto e indiretto a questo successo.

Prossimo appuntamento sabato 8 marzo per la secondagiornata dei campionati svizzeri giovanili.

Siamo con voi! Go girls!

Il Comitato di Volley Lugano

Report dai campi

1^Giornata Svizzeri U16 – Koniz, BE (Andrea Murianni)

Giornata ricca di emozioni a Koniz. Una nuova formula che permette a piu’ squadre di partecipare. Ci aggiudichiamo il girone a 3 squadre a punteggio pieno, battendo prima Lancy e poi Sursee. 

Il primo posto nel girone ci permette di approdare direttamente alla partita finale del pomeriggio, senza passare dagli spareggi. Da un lato bene perché dobbiamo disputare una partita in meno, dall’altro la lunga pausa di quasi 4 ore interrompe il nostro ritmo partita. Nello scontro decisivo per il passaggio del turno perdiamo il primo set 25 a 12. Uno shock!! Un set in cui non ha funzionato nulla. 

Nel cambio campo facciamo gruppo, sappiamo che adesso ci giochiamo tutto… dentro o fuori. Ed ecco la reazione: portiamo a casa il secondo set per 25 a 7 e andiamo al tie-break, vincendolo per 15 a 12. Un’ottima reazione che caratterialmente fa ben sperare. Ora buttiamoci con intensità negli allenamenti del prossimo mese per preparare al meglio la seconda giornata. Il livello sale e quanto fatto a Koniz non puo’ bastare per il proseguo. Forza Ragazze!

 

PRIMA GIORNATA SVIZZERI U23 PALESTRE DI TREVANO (MICHELE PERACCA)

Volley Lugano, dopo 8 anni di assenza, si ripresenta con l'U23 ai campionati nazionali che si giocano in casa. Il primo match contro Lucerna, squadra impegna nel campionato di serie B, termina con una sconfitta per 2-0 (25-18;25-18). Ritorniamo in campo alle 12.30 contro un'altra corazzata Volley Koniz cui strappiamo un set. Vinciamo il terzo incontro contro Gibloux e questo ci permette di andare al match di barrage per il passaggio del turno. Alle 17.30 comincia il match decisivo contro la squadra ginevrina VJGS-SS0. Giochiamo al massimo anche in questo incontro, ma il tie break viene vinto dalle ragazze della Svizzera francese. Uscimo da questa competizione con rammarico, ma con la convinzione di aver dato il massimo per accedere alla fase successiva. Le ragazze hanno giocato con cuore e determinazione, ma lo sport decreta sempre vincitori e vinti. Concentriamoci ora sul campionato di prima lega e sull'importante traguardo da raggiungere: agguantare la salvezza il prima possibile.

 

Prima giornata di qualifiche ai nazionali U 18 (Marco Ferraris)

"Con un misto di trepidazione e voglia di giocare cominciamo sabato la prima partita contro Ginevra Servette: netta vittoria 2 set a zero. Dopo la pausa pranzo giochiamo contro un Thun molto motivato: concediamo il primo set e dopo i consigli di Marco e Gianbattista affrontiamo il secondo con molta più grinta vincendolo.

Al tie-break concludiamo la partita con la seconda vittoria. La terza partita contro le padrone di casa del Düdingen è importane per qualificarsi senza passare dagli spareggi sempre molto rischiosi.

Un’altra netta vittoria ci porta alla seconda giornata di qualifica.

Ora ci aspetta un mese di duro allenamento per poter affrontare al meglio le prossime sfide.

“Forza ragazze “